Vai a sottomenu e altri contenuti

Andalas - Escursione sul Flumendosa

C'è una cosa nella Barbagia di Seulo che coinvolge ed unisce. Che incuriosisce e stupisce. In tanti ormai né hanno sentito la nomea. Numerosi né hanno già gustato il sapore e invitano tanti altri a stringersi al convivio. Il suo profumo si diffonde per monti e per valli fino alla pianura … oltre il mare. Un tam tam continuo che chiama all'adunata e alla partecipazione. C'è chi non sa più rinunciarci perché crea affezione e sentimento.

Questa cosa, oggi così importante, non è materiale, che si può vendere o comprare, ma è una ''cosa virtuale'' che appartiene a chi vi partecipa direttamente condividendo questa idealità ambientale fatta di collaborazione e partecipazione, di incontro e di cambio culturale, di confronto identitario e di divertimento.A si … si … divertimento, svago e bizzarrie, spossatezza e rilassamento, sono il suo toccasana.

Questa cosa, è semplicemente, ANDALAS, una escursione ambientale che si tiene a Seulo ogni 13 agosto di ogni anno. Nata 17 anni fa sopravvive sfidando il tempo grazie a questo cocktail di idealità e valori che fissa quale suo punto focale ''l'ambiente partecipato''.
Nel lontano 1995 è stata solo una scampagnata tra amici sull'affascinante habitat fluviale del Flumendosa che stupisce per la sua integrità e l'autenticità ambientale. Una capra, dei pani tradizionali, qualche forma di formaggio e un poco di salsiccia locale, due olive, sale e vino quanto basta per dissetarsi a volontà e rallegrare la comitiva. Il pranzo consumato all'ombra dei castagni secolari accolgono tutti come un enorme ombrellone e all'arrivo e dopo il pasto sguazzi e tuffi a iosa nelle acque limpide e cristalline del fiume in una euforia generale che contagia e coinvolge.

Oggi ha raggiunto una partecipazione allora inimmaginabile (oltre mille adesioni nell'ultima edizione) e suscita sempre maggiore interesse e apprezzamento. Il suo successo, non è casuale e fortuito, ma dipende dalla sua capacità di trasmettere la sensazione di ritrovarsi tra amici in un areale familiare dove il contatto con la natura è totale. Pertanto, per chi ha l'intenzione di scoprire un angolo eccellente della Barbagia di Seulo e conoscere per un giorno la proverbiale ospitalità delle genti di montagna, ANDALAS e' la manifestazione ideale.


E' importante sapere che non ha scopo di lucro e la quota di adesione va a coprire le spese, la promozione e l'eventuale avanzo è devoluto a una organizzazione di beneficenza.
L'escursione naturalistica si svolge sempre nelle anse e nei canyon Flumendosa, il vecchio Saeprus, con l'obiettivo di promuovere e tutelare uno degli ecosistemi più affascinanti e più delicati dell'isola. Si tratta di un'escursione dove non è imposta un'andatura d'obbligo perciò tiene conto dei ritmi degli anziani e dei bambini, serve comunque allenamento, buone scarpe da trekking, un panino o una frutta per la colazione fluviale ed una scorta d'acqua quanto basta.

Ogni anno l'esperienza è unica ed i tanti che ritornano si fanno accompagnare da nuovi amici per gustare, finalmente, il sapore di una Sardegna autentica e nascosta. Ma non basta, sull'entusiasmo della grande ANDALAS, forse proprio perché univoco il riconoscimento della valenza ambientale della grande ansa del Flumendosa nel tratto in cui cambia repentinamente direzione lasciandosi dietro uno scenario paesaggistico da favola, che sono nate altre escursioni più contenute nei numeri, organizzate durante tutto l'anno, da operatori turistici locali tra cui l'Ecomuseo dell'alto Flumendosa di Seulo (Per informazioni visita il sito www.ecomuseoseulo.com), che si rivelano per l'aspetto comunicativo, culturale e dell'accoglienza più appetibili ed apprezzate. (Testo e foto Dario Loddo)

Link di riferimento

http://www.andalasseulo.com

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Andalas Formato pdf 1010 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto