S'ORROSA 'E PADENTI o Festa della Peonia

Data evento: 14/03/2017 Luogo: Nei giorni 8 e 9 aprile 2017 si terrà a Seulo: S'Orrosa 'e Padenti o Festa della Peonia Categoria: Manifestazione
S'ORROSA 'E PADENTI o Festa della Peonia

La peonia, localmente denominata ''S'Orrosa ‘e Padenti'' con traduzione letterale ''rosa di bosco'', colora di rosso i pendii scoscesi e soleggiati del monte Perdèdu quasi fino agli argini del Flumendosa. Fiorisce con i primi caldi primaverili della montagna, tra aprile e maggio, vegetando nelle radure che si alternano a fitti boschi di leccio e macchia mediterranea. La sua policromia rossa e gialla contrasta con tutte le altre florescenze del suo areale ambientale captando a sé tutte le attenzioni dell'osservatore che rimane stupito per la sua bellezza. Predilige i terreni ricchi di humus, le aree assolate e luminose ed in particolare gli spazi tra i castagni secolari che lasciano filtrare luce d'inverno e la proteggono dai raggi solari d'estate, dove il suolo è più ricco di elementi nutritivi e dove trova il suo habitat naturale. L'altitudine dei nostri pendii tra il monte Perdèdu e il Flumendosa garantisce il suo microclima ideale per questo numerosissime sono le radure dipinte da questa cromia inconfondibile.

Sei amante dell'ambiente e della sua stupefacente fenomenologia? Vuoi ammirare l'avvincente inflorescenza della peonia tra tonneri, nuraghi, paesaggi vertiginosi e foreste a perdita d'occhio? Potrai farlo a Seulo il 8 e 9 aprile in occasione dell'evento floreale primaverile della montagna sarda, S'Orrosa ‘e Padenti. Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama l'Ecomuseo dell'alto Flumendosa al n. 3284979486 o visita il sito www.ecomuseoseulo.com. Non perdere questa ghiotta occasione di svago e cultura.

Link di riferimento

Locandina Formato pdf 997 kb

Ufficio/Organo: Settore Amministrativo
Referente: Dario Loddo