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Ufficio - retribuzioni e trattamenti pensionistici
Informazioni
Responsabile: Dott. Graziano Boi
Indirizzo: Piazza del Popolo 3, 08030 Seulo (CA)
Telefono: 078258109
Fax: 0782 58330
Email: ragioneria@comune.seulo.ca.it
PEC: ragioneria@pec.comune.seulo.ca.it
Orario: Lunedì dalle 8:30 alle 13:00 - dal martedì al venerdì: ore 11,30 - 13,30. Martedì pomeriggio: ore 15:30 - 17,30.
L'Ufficio si occupa di tutte le pratiche inerenti l'aspetto retributivo dei dipendenti comunali assunti a tempo indeterminato, nonché l'emissione dei mandati di pagamento concernenti le retribuzioni, compensi spettanti ai dipendenti assunti a tempo determinato ovvero beneficiari di contratto parasubordinato;
In particolare le sue competenze possono essere cosi riassunte:
- aggiornamento posizioni previdenziali e assicurative dei dipendenti;
- applicazione Contratto Collettivo Nazionale Lavoro e contratti decentrati;
- liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale dipendente in collaborazione con l'Ufficio personale;
- elaborazione degli stipendi ed emissione dei relativi mandati di pagamento, pagamento compensi assimilati ai redditi di lavoro dipendente;
- liquidazione contributi obbligatori (INPS, INPDAP, IRPEF, INADEL, INAIL), relative certificazioni e denuncie mensili e annuali;
- pratiche di cessione dello stipendio;
- versamento ritenute d'acconto ai professionisti e/o ai collaboratori coordinati e continuativi, nonché versamento ritenuta previdenziale e relative certificazioni;
- ricongiunzioni pensionistiche, riscatto servizi sostitutivi;
- pensioni (collocamento a riposo per raggiunti limiti di età, anzianità o altre cause, attribuzione pensione provvisoria, liquidazione e pagamento indennità di fine servizio);
- statistiche e indagini inerenti il personale;
- predisposizione atti deliberativi, ordinanze, determinazioni e provvedimenti in genere per le materie di competenza;
- regolarizzazioni contributive dei dipendenti e pratiche per la liquidazione del trattamento di pensione, del TFS e del TFR.
- redazione e consegna CUD (Certificazione Unica dei Redditi) con il quale si attestano, per ciascun dipendente, i redditi percepiti nel corso dell'anno solare precedente alla sua emissione e le varie trattenute previdenziali;
- redazione e trasmissione all'autorità preposta del modello 770. Detta dichiarazione, è utilizzata dai sostituti d'imposta per comunicare in via telematica i dati fiscali dei contribuenti, relativi alle ritenute operate nell'anno solare precedente. Il modello contiene i dati delle certificazioni rilasciate ai soggetti che in quell'anno hanno percepito redditi a qualsiasi titolo erogati.
- redazione e trasmissione conto annuale del personale, finalizzata alla raccolta di dati riguardanti la consistenza ed i costi del personale dell'ente con riferimento all'anno precedente a quello di rilevazione.
Risorse umane incaricate: Rag.ra Serenella Melas