Vai a sottomenu e altri contenuti

Cambio di residenza in tempo reale

Data pubblicazione on line: 04/09/2012 Data scadenza: 31/12/2015

Cambio di residenza in tempo reale
Nuove disposizioni introdotte urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

L'Ufficio Anagrafe informa:

che in applicazione dell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con Legge 4 aprile 2012 n. 35 ad oggetto ''Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo'' dal 09 Maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento da e per l'estero, attraverso la compilazione e la sottoscrizione di apposito modello ministeriale reperibile sia su questo sito istituzionale del Comune di Seulo che sul sito del Ministero dell'Interno al link www.servizidemografici.interno.it, con le seguenti modalità:

- recandosi direttamente allo sportello anagrafe del Comune ubicato al piano terra del Palazzo Comunale in Piazza del Popolo n. 3, nei seguenti orari di apertura:dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:30 il Martedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30;
- per raccomandata;
- per fax al n. 0782/58330
- per via telematica (PEC: protocollo@pec.comune.seulo.ca.it

In quest'ultima modalità, occorre sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica ''semplice'' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante;condizioni come specificate nella circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2012, paragrafo 1, a cui si rimanda.
Con le nuove modalità sopraindicate, il cittadino entro 2 giorni lavorativi, verrà iscritto nell'anagrafe della popolazione residente; la data di decorrenza sarà quella di presentazione o ricezione dell'istanza.
Si comunica inoltre che l'ufficio anagrafe ha l'obbligo di provvedere ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata.
Detto ufficio provvederà altresì ad inoltrare agli interessati l'avvio del procedimento contenente gli elementi prescritti per la conclusione della pratica.
I cittadini dovranno prestare la massima attenzione sui dati indicati nell'istanza in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione comporterà rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti sulla base della dichiarazione resa, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.


Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Allegato B - Dichiarazione residenza cittadini Stati dell'UE Formato pdf 152 kb
Allegato A - Dichiarazione residenza cittadini non stati dell'UE. Formato pdf 78 kb
Allegato 2 - modulo trasferimento residenza all'estero Formato pdf 40 kb
Allegato 1 - modulo di residenza Formato pdf 58 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Referente: Sergio Loddo
Indirizzo: Piazza del Popolo 3, 09065 Seulo (SU)
Telefono: 078258109-interno4
Fax: 078258330  
Email: protocollo@comune.seulo.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.seulo.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto