Cambio di residenza in tempo reale
Cambio di residenza in tempo reale
Nuove disposizioni introdotte urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo
L'Ufficio Anagrafe informa:
che in applicazione dell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con Legge 4 aprile 2012 n. 35 ad oggetto ''Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo'' dal 09 Maggio 2012 i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento da e per l'estero, attraverso la compilazione e la sottoscrizione di apposito modello ministeriale reperibile sia su questo sito istituzionale del Comune di Seulo che sul sito del Ministero dell'Interno al link www.servizidemografici.interno.it, con le seguenti modalità:
- recandosi direttamente allo sportello anagrafe del Comune ubicato al piano terra del Palazzo Comunale in Piazza del Popolo n. 3, nei seguenti orari di apertura:dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:30 alle ore 13:30 il Martedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30;
- per raccomandata;
- per fax al n. 0782/58330
- per via telematica (PEC: protocollo@pec.comune.seulo.ca.it
In quest'ultima modalità, occorre sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica ''semplice'' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante;condizioni come specificate nella circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2012, paragrafo 1, a cui si rimanda.
Con le nuove modalità sopraindicate, il cittadino entro 2 giorni lavorativi, verrà iscritto nell'anagrafe della popolazione residente; la data di decorrenza sarà quella di presentazione o ricezione dell'istanza.
Si comunica inoltre che l'ufficio anagrafe ha l'obbligo di provvedere ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata.
Detto ufficio provvederà altresì ad inoltrare agli interessati l'avvio del procedimento contenente gli elementi prescritti per la conclusione della pratica.
I cittadini dovranno prestare la massima attenzione sui dati indicati nell'istanza in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione comporterà rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti sulla base della dichiarazione resa, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Allegato 1 - modulo di residenza | ![]() |
58 kb |
Allegato 2 - modulo trasferimento residenza all'estero | ![]() |
40 kb |
Allegato A - Dichiarazione residenza cittadini non stati dell'UE. | ![]() |
78 kb |
Allegato B - Dichiarazione residenza cittadini Stati dell'UE | ![]() |
152 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Demografici |
---|---|
Referente: | Sergio Loddo |
Indirizzo: | Piazza del Popolo 3, 09065 Seulo (SU) |
Telefono: | 078258109-interno4 |
Fax: | 078258330 |
Email: | protocollo@comune.seulo.ca.it |
Email certificata: | protocollo@pec.comune.seulo.ca.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.