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Avviso - Istituzione registro delle unioni civili

Data pubblicazione on line: 15/10/2014 Data scadenza: 31/12/2015

ISTITUZIONE DEL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

Con deliberazione del Consiglio Comunale n 15 del 28/05/2014 è stato approvato il Regolamento sull'istituzione del Registro delle Unioni Civili.
Nel Regolamento è stata definita l'organizzazione e la disciplina per l'iscrizione e la cancellazione nel registro delle Unioni Civili.
L'iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, di qualsiasi nazionalità, residenti, coabitanti anagraficamente nel nostro Comune e iscritti sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi prima presso l'anagrafe per effettuare la variazione.
Gli interessati non devono essere legati tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela e non devono appartenere al alcuna altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta.

Come iscriversi e cancellarsi
Le iscrizioni e le cancellazioni nel registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda presentata contestualmente dagli interessati unicamente su appuntamento presso l'Anagrafe Comunale, nel seguente orario: dalle ore 11:30 alle ore 13:30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 il martedì.

Per fissare l'appuntamento è possibile:
• contattare telefonicamente i seguenti numeri: 0782/58109 interno 7
• via e-mail alla casella: protocollo@comune.seulo.ca.it o protocollo@pec.comune.seulo.ca.it.
All'atto della presentazione della domanda occorre che gli interessati si presentino entrambi con un valido documento d'identità.
La domanda dovrà essere corredata da due marche da bollo da Euro 16,00, una da applicare sull'istanza e l'altra sull'attestazione che sarà emessa al termine della registrazione.

Attenzione:
L'iscrizione nel Registro non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione della separazione personale sull'atto di matrimonio.
Nel caso di richiesta di cancellazione di una sola parte interessata, il Comune provvederà a inviare all'altro componente una comunicazione.

Effetti dell'iscrizione nel Registro
In base al Regolamento, il nostro Comune provvede a tutelare e sostenere le unioni civili, al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l'integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.
Gli ambiti di operatività del Registro sono prioritariamente:
a) casa; b) sanità e servizi sociali; c) politiche per giovani, genitori e anziani;
d) sport e tempo libero; e) formazione, scuola e servizi educativi; f) diritti e partecipazione;
g) trasporti.
Gli atti di questo Comune devono prevedere per le unioni civili condizioni non discriminatorie di accesso agli interventi in tali ambiti, nel quadro generale della particolare attenzione del superamento delle condizioni di disagio economico-sociale.
All'interno di questo Comune, chi si iscrive al Registro è equiparato a qualsiasi altro parente del soggetto con cui si è iscritto ai fini dell'applicazione delle attività di cui sopra.
IL SINDACO
F.to Giuseppe Carta
Elenco dei documenti disponibili
• Istanza di iscrizione
• Istanza di cancellazione
• Depliant informativo

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso del Sindaco - Istituzione registro delle unioni civili Formato pdf 93 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Amministrativo
Referente: Dario Loddo
Indirizzo: Piazza del Popolo 3, 09065 Seulo (SU)
Telefono: 078258109  
Fax: 078258330  
Email: protocollo@comune.seulo.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.seulo.ca.it
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